[banner]…[/banner]
La GIF animate stanno conquistando il web e il servizio dedicato Giphy (e relative app), uno dei maggiori portali di raccolta e condivisione delle immagini animate, ne dà una conferma. L’azienda ha appena pubblicato il suo primo rapporto “State of the GIF”, rivelando che ha oltre 100 milioni di utenti attivi al giorno. Un numero enorme, che si traduce in 1 miliardo di GIF servite ogni giorno, e più di 2 milioni di ore di visione dal punto di vista temporale.
L’azienda attribuisce almeno una parte del suo successo alla sua proattività e soprattutto alle collaborazioni con altre piattaforme. Il successo di Giphy non deriva infatti solo dall’essere una piattaforma di caricamento e condivisione delle GIF animate, ma vanta migliaia di collaborazioni (tra cui grandi nomi come Saturday Night Live e South Park Studios) che contribuiscono con le proprie GIF animate ad incrementare il valore del database.
Partner di eventi, come MTV (per VMAs) e The Late Show con Stephen Colbert, hanno collezionato centinaia di milioni di visualizzazioni per le loro GIF animate, e c’è pure uno studio dedicato alla produzione di GIF originali, il tutto ampliato dall’estesa disponibilità dell’app sugli smartphone, anche integrata su altri software (Telegram fra tutti).
La diffusione delle GIF animate è infine favorita dalla natura del mezzo, che si presta a veicolare meme, parodie e fenomeni culturali, che vedono protagonisti le GIF animate su piattaforme come Tumblr, Facebook, Reddit e Twitter.
Le app Giphy per iOS e Mac sono disponibili su App Store e Mac App Store a partire da questo link.