Canon ha lanciato un terzetto di nuove fotocamere. Il primo modello è la Powershot S95 con CCD da 10 megapixel con stabilizzatore ottico Hybrid che consente di eseguire scatti a distanza ravvicinata senza l’uso di un treppiede e ottenere teoricamente foto nitide a mano libera, senza bisogno di treppiede. Similarmente ad alcuni modelli di case concorrenti la fotocamera mette a disposizione una modalità multi-scatto con alto range dinamico e consente la registrazione di video 720p, ha un’uscita HDMI. Altre caratteristiche sono simili al precedente modello S90: obiettivo con zoom 3.8x, f/2.0 da 28 mm con stabilizzatore d’immagine ottico, doppio sistema anti-rumore, controllo manuale e possibilità di acquisire in formato RAW. Canon prevede l’arrivo nei negozi entro la fine di questo a un prezzo previsto (negli USA) di 400$.
Un’alternativa di buon livello è la PowerShot SD4500 IS: zoom ottico 10x e CMOS da 10 megapixel in grado di gestire luci basse e scattare a velocità elevate (è possibile effettuare scatti continui fino a 8.4FPS o in slow motion a 240FPS). Anche la SD4500 vanta lo stabilizzatore ottico Hybrid IS ma prevede inoltre una modalità denominata “Dynamic IS” grazie alla quale è possibile stabilizzare l’apparecchio anche durante la ripresa dei filmati. Si tratta della prima macchina della serie PowerShot a consentire riprese video a 1080p. Questo modello arriverà nei negozi un po’ più tardi (inizio settembre) a un prezzo previsto di 350$ USA.
Sul versante delle macchine compatte con super-zoom arriva la SX130 IS, cha va a sostituire l’attuale SX120. Lo zoom ottico è un 12x e il sensore da 12 megapixel. La sensibilità ISO è 1600 e la fotocamera può registrare video a 720p. Questo modello è il primo della serie SX a includere funzionalità “creative” per la creazione di miniature o simulare l’effetto di lenti fisheye. Questo modello dovrebbe essere disponibile in concomitanza all’arrivo della PowerShot S95 a un prezzo previsto di 250$ USA.
[A cura di Mauro Notarianni]