Le pubblicità, prima in TV e poi sul web, hanno da sempre rappresentato un’arma per le varie aziende che vogliono espandere i loro prodotti verso un pubblico sempre più grande. Proprio nella realizzazione di campagne promozionali, Apple è più volte riuscita a realizzare filmati estremamente efficaci: dopotutto come si può dimenticare il video ispirato a 1984 per la presentazione di Macintosh? È ovvio, quindi, che ogni nuovo filmato realizzato negli uffici di Cupertino attiri l’attenzione dei media e, sebbene non importante, curato e rivoluzionario come la pubblicità sopraccitata, il nuovo video dedicato ad iPad non fa eccezione.
Quasi come da tradizione Apple, anche stavolta si decide di evidenziare un aggettivo per definire uno dei suoi prodotti. “iPad is delicious” (iPad è delizioso) è intitolata la pubblicità, e, accompagnata dal brano Never Stop di Gonzales, mostra una carrellata di applicazioni di successo disponibili su App Store: si va da esperienze ludiche come Fruit Ninja a software creativi come Brushes, si passa da iBooks a Epicurious, da Flipboard a Pages, da Elements a Starwalk. L’attenzione sembra stavolta dedicata interamente al software e ai servizi offerti dal dispositivo, una scelta comprensibile, poiché con l’arrivo di tablet sempre più agguerriti da parte della concorrenza, l’enorme quantità di applicazioni già sull’App Store diventa sempre più uno dei principali vantaggi della piattaforma Apple.