E’ disponibile per il libero download la versione 1.2 di Dento, software freeware che gestisce ogni aspetto dello studio dentistico: schede anagrafiche, schede dentali, contabilità , schede ortondontiche, contatti.
La filosofia particolare con cui nasce Dento ce la spiega il suo autore, Germano Usoni, utente Mac e sviluppatore FileMaker di lungo corso e, ovviamente Dentista di lunga esperienza.
Ci racconta Germano:
“I dentisti sono abituati a frequentare corsi, un corso di gestione dello studio dentistico, a mio parere, dovrebbe essere legato all’uso di un gestionale dentale, dal corso si dovrebbe uscire con lo strumento che ci permette di applicare quanto appreso e questo strumento dovrebbe essere compreso nel costo del corso.
La situazione ideale per il dentista sarebbe quella di spendere solo per imparare a sfruttare il programma e non per acquistarlo (oppure spendere solo per farselo eventualmente personalizzare).
Questa situazione utopistica con Dento è realizzabile perché Dento non nasce come un prodotto commerciale, nella versione monoutente viene regalato ai dentisti.
Le difficoltà che si incontrano nell’informatizzare uno studio sono legate alla messa a punto del programma (inserimento dei dati e dei tariffari) ed alla insufficiente conoscenza delle funzioni, in questa fase fondamentale il dentista deve essere guidato e tramite il corso deve apprendere il più possibile delle funzioni e dell’uso del gestionale.”
Dento è sviluppato su Macintosh e il download permette di avere un programma finito, usabile senza limitazioni con la possibilità di interagire con l’autore per segnalare errori e suggerire modifiche.
Gli utenti Windows potranno fare lo stesso, sopportando il fatto che pur funzionando sulla loro piattaforma alcune cose inerenti alla gestione delle finestre ed alle stampe non saranno perfetti.
Per scaricare Dento (gira sui Mac con processore Intel) potete partire da questa pagina del sito dell’autore. Il Download è di circa 40 MB.