Ci sono novità in arrivo per l’interfaccia di Snow Leopard? Secondo Appleinsider che cita fonti a conoscenza di quanto accade nei più segreti laboratori di Cupertino la risposta è sì.
In base alle indiscrezioni riportate dal sito americano Apple starebbe, infatti, preparando una vera e propria sorpresa per il lancio in versione definitiva del sistema operativo con una rivoluzione dell’aspetto grafico che cancellerà dalla storia il platinum tipico delle ultime versioni di Mac Os X. Al suo posto apparirebbe un nuovo modulo, nome in codice Marble, che ha già fatto capolino in alcuni prodotti come iTunes. Segni caratteristici: prevalenza di tonalità più scure, barre di scorrimento minimaliste (chiare su fondo scuro e senza effetto traslucido e bombato) e cornici quasi inesistenti.
Appleinsider cita a sostegno della sua tesi una versione di Quicktime vista in una delle ultime release di Snow Leopard; qui è di fatto sparita la cornice esterna della finestra dove gira il filmato e la barra in alto è stata ridotta al minimo e addirittura resa semitrasparente, tanto che al di sotto si intravede la parte superiore dell’immagine del film. I controlli del filmato galleggiano sopra l’immagine stessa, come accade sul sistema operativo di iPhone.
Secondo il sito americano la prossima release in beta di Snow Leopard dovrebbe portare diverse novità ancora mai viste, anche se è probabile che l’interfaccia nuova possa apparire durante l’evento con il quale si annuncerà la data di lancio definitiva di Mac Os X. Tutti pensano che questo avverrà durante la WWDC che, secondo le tesi più accreditate (ma mai confermate ufficialmente), è fissata per l’8 giugno. Dal quel momento potrebbero volerci un paio di mesi al lancio vero e proprio; ammettendo che davvero la WWDC si terrà davvero ad inizio giugno, Snow Leopard arriverebbe quindi ad inizio agosto.