Nessun si aspettava un set di pile ricaricabili più alimentatore incluso nell’ultimo aggiornamento hardware della Mela. Oggi un esame dettagliato di Apple Battery Charger dimostra che le pile sono costruite da Sanyo: si tratta precisamente del modello Eneloops. Questo è quanto dimostra il disassemblaggio completo realizzato dal sito SuperApple. Tutti i dettagli di capacità e funzionamento misurati sul campo sembrano confermare l’assoluta corrispondenza tra il Battery Charge e le Sanyo Eneloops, inclusa la capacità di 1.900mAh.
Non sorprende che Apple si sia rivolta a un fornitore esterno per la costruzione delle pile AA ricaricabili: risulta difficile immagine Cupertino alle prese con lo sviluppo di una tecnologia proprietaria per le pile AA, quando sul mercato è possibile acquistare il prodotto finito completo con un costo inferiore. L’obiettivo della Mela con Apple Battery Charger è quello di fornire un set completo di pile sufficiente per alimentare la tastiera, Magic Mouse e anche la nuova Magic Trackpad riducendo al minimo lo smaltimento di pile usa e getta.
Nessuna scritta all’interno o all’esterno delle pile e dell’alimentatore conduce a Sanyo e nemmeno ad Apple: è assente persino il tradizionale “Designed by Apple in California”. Secondo il sito che ha eseguito l’esame completo l’alimentatore non sarebbe disegnato e progettato da Sanyo ma direttamente da Apple. Gli speciali circuiti integrati permettono infatti di ridurre l’alimentazione quando il sistema avverte che le pile sono state completamente ricaricate, riducendo così il consumo di energia. Ricordiamo che Macitynet ha già parlato del pacchetto Apple Battery Charger in questo articolo.