[banner]…[/banner]
Ad oggi Pokémon Go è stata la più veloce app mobile a raggiungere 600 milioni di dollari di fatturato, almeno secondo i dati rilasciati da App Annie, società specializzata sul mercato delle app.
Anche se la sua crescita sta rallentando, il gioco può ormai fregiarsi del titolo di gioco mobile di maggior successo nella storia. App Annie ha rilevato che Niantic Labs ha generato più di 600 milioni di entrate da luglio fino alla fine di settembre a livello mondiale, performance che hanno stabilito il record in termini di tempo impiegato da un gioco per cellulare per raggiungere tale importo.
Pokémon Go ha raggiunto la soglia di 600 milioni di dollari in 90 giorni; per fare un paragone con i rivali, Candy Crush Saga ha impiegato più di 200 giorni di tempo per raggiungere la stesa cifra, 400 giorni sono stati necessari per Puzzle & Dragons e più di 500 giorni per Clash of Clans.
Notevole anche il tempo trascorso: il tempo totale speso dagli utenti in Pokémon Go era del 45 per cento, di poco inferiore al restante 55 per cento speso nei 19 giochi più utilizzati, sommati complessivamente.
Secondo App Annie la più significativa conquista di Pokémon Go è stata però la sua capacità di convincere gli utenti a spendere parte del loro tempo libero, tradizionalmente non trascorso con gli smartphone alla mano, alla ricerca dei Pokémon. Il gioco di Niantic non ha rubato spazio ad altre app ma ha sottratto tempo ad altre attività che avrebbero visto l’utente non giocare con un telefono, traguardo che pochissime altre app hanno raggiunto.
Per questo motivo, nonostante la sua popolarità sia diminuita a partire da tre mesi dalla pubblicazione il gioco conta ancora una significativa quantità di tempo trascorso in-app dagli utenti rispetto ai suoi concorrenti.