[banner]…[/banner]
Amazon potrebbe diventare un fornitore di servizi e collegamenti Internet. Al fianco di Google Fiber, Vodafone e gli altri, il gigante dell’e-commerce starebbe seriamente valutando l’idea di offrire una connessione a banda larga rendendo così ancora più allettante la sottoscrizione dell’abbonamento Amazon Prime.
Sarebbero infatti questi gli utenti che potrebbero beneficiare del servizio, con inclusa così una connessione più che stabile – tra le altre cose – per lo streaming di musica e video disponibili proprio con l’abbonamento Amazon Prime. Per il momento non c’è nulla di ufficiale ma i piani di Amazon per diventare anche un fornitore di accesso a Internet a banda larga sono riportati da The Information. Interessante rilevare che al contrario delle novità e dei servizi più interessanti lanciati da Amazon negli anni, tutti con precedenza o in esclusiva per gli Stati Uniti, il colosso di Seattle vorrebbe diventare un fornitore di banda larga proprio a partire dall’Europa.
Questo è dovuto a ragioni legali e di mercato: regolamenti di paesi come Regno Unito e Germania, ma anche in Italia e nelle altre nazioni dell’Unione europea, renderebbero infatti la vita più semplice ai fornitori di servizi Internet, che possono mettersi in gioco senza dover costruire una rete propria. Basti pensare a British Telecom in UK oppure a TIM nel nostro Paese, che offrono l’accesso alle proprie reti ad altri operatori mentre gran parte di quelli degli Stati Uniti, invece, lo limiterebbero.