Cupertino questa notte ha reso disponibile la terza beta di iOS 4.1. La nuova release è sotto l’esame dei programmatori e degli hacker alla caccia di tutte le novità presenti nel codice. Tra le prime scoperte c’è la rimozione delle funzionalità Game Center per iPhone 3G e anche per iPod touch 2G.
Secondo AppleInsider è anche presente una nuova API che permette alle app di accedere alle foto in miniatura dei contatti; sarebbero stati applicati miglioramenti anche alla riproduzione, lettura e scrittura di audio e video (in particolare per la compressione). Notiamo che in questa release era attesa la risoluzione del bug del sensore di prossimità ma fino ad oggi non sembra che la patch sia stata implementata.
Il lancio della terza beta di iOS 4.1 segue a solo una settimana la seconda beta prima, segno di un’ insolita accelerazione nei lavori di Apple che di norma segue ritmi di un rilascio ogni due settimane. Vale la pena notare che potrebbe essere questa release in forma definitiva a chiudere la falla ora sfruttata per eseguire il jailbreak di iPhone 4, anche se è possibile che Apple possa essere costretta a distribuire una patch per affrontare la questione del jailbreak se iOS 4.1 dovesse per qualsiasi ragione ritardare.