I fan di Macitynet sono sopra quota mille. Il taglio del traguardo è avvenuto questa notte, segnando un punto certamente più simbolico che altro ma che per il nostro sito è comunque importante.
Macitynet ha debuttato sul social network più importante al mondo neppure quattro giorni fa e avere raggiunto un numero così consistente di persone che ci sostengono e vogliono partecipare con la loro presenza al nostro lavoro, conforta e spinge ad andare avanti perché significa, come speravamo, che c’è interesse da parte di coloro che frequentano Facebook ad avere le notizie di Macitynet sempre a disposizione nel proprio “flusso” di relazioni quotidiane. Nel corso degli ultimi giorni, oltre che a pubblicare le news di Macitynet, abbiamo anche cercato di animare il servizio Facebook con piccole esclusive, come le anticipazioni su notizie in arrivo su Macitynet così da tenere informati i nostri lettori; siamo stati anche presenti su Facebook cercando di rispondere ad alcune domande dei lettori e portare un nostro contributo.
Per incentivare la partecipazione abbiamo anche aggiunto alle nostre pagine principali e agli articoli interni alcuni dei “plug-in sociali” di Facebook; in particolare il box che a rotazione mostra gli avatar dei nostri fans e un bottone per segnalare gli articoli (lo trovate in testa, appena sotto l’articolo); in arrivo ci sono anche piccole ma, speriamo, gradite novità e sorprese per cercare di coinvolgere sempre più il pubblico di Facebook. Siamo certi che continuando a crescere la comunità che ruota intorno alla pagina di Macitynet diventerà maggiormente autonoma, prendendo una sua identità ancora più definita.
Per diventare fans di Macitynet su Facebook, avere le nostre notizie nella vostra pagina, partecipare alla comunità e tenere un contatto con noi, potete partire da qui.
E a proposito di contatti e coinvolgimento stanno andando bene anche i commenti ai nostri articoli. Anche qui sta sorgendo una comunità che speriamo diventi sempre più consistente; il numero di coloro che ha partecipato alla costruzione del nostro sito, perché questo è quel che ci piace pensare siano i commenti, è di diverse centinaia. Potrebbero essere molti di più se lasciassimo libero, come richiede qualcuno (e come fanno molti blog), l’accesso ai commenti senza richiedere l’identificazione attraverso OpenId, Facebook Connect, Yahoo o Twitter, ma il nostro obbiettivo non è quello di gonfiare il numero di pagine con centinaia di messaggi monosillabilici o frutto del genio di autori con nick improbabili e sempre in evoluzione. Quel che Macitynet cerca sono persone e lettori veri che esprimono opinioni vere che aiutino la comunità e il sito a crescere, mantenendo troll, esibizionisti e professionisti del commento nei limiti fisiologici.
Facebook e commenti al sito non sono le uniche due iniziative che abbiamo lanciato a livello “social” nel corso degli ultimi mesi (il nostro canale di Twitter, ad esempio, partito neppure quattro mesi fa ha già quasi 13000 followers) altri ne stiamo studiando e altri ne arriveranno, l’obbiettivo, come accennato, è quello di costruire e far partecipare la comunità di Macitynet e ogni passo che compieremo nei prossimi mesi sarà principalmente orientato a questo scopo.