Anche HTC vuole dire addio al jack da 3.5 mm per auricolari. Stando a quanto riferisce VentureBeat, il nuovo HTC Bolt non integrerà questo connettore. Il Bolt ricorda l’HTC 10, ha un display da 5.5″ FHD e integra Android 7.0 Nougat. Denominato internamente “Acadia”, il dispositivo integrerà 3GB di RAM e un’unità di storage da 64GB. Non manca un sensore di impronte digitali per l’accesso al dispositivo e una porta USB Type C. Funzionalità per migliorare l’audio saranno utilizzabili in accoppiata a specifici auricolari. Per la fotocamera frontale si parla di 18 megapixel con apertura ƒ/2.0 e funzionalità di cattura video 4K.
Come abbiamo spiegato altre volte, Apple ritiene che il vecchio connettore abbia fatto il suo tempo ma per preparare gli utenti alla transizione e consentire di usare dispostivi e accessori vari che ancora si appoggiano al vecchio jack audio, per il momento include un adattatore Lightning/Jack nella confezione di iPhone 7.
Recentemente L’SB Implementers Forum (USB-IF), l’organizzazione che si occupa della promozione dell’avanzamento e dell’adozione della tecnologia USB, ha annunciato la specifica per la classe 3.0 di dispositivi audio USB per far sì che l’audio USB su USB Tipo-C (USB Audio over USB Type-C) divenga la soluzione primaria per tutte le applicazioni audio digitali, compresi cuffie, dispositivi mobili, stazioni di docking, set-up per videogiochi e soluzioni di realtà virtuale (VR). Un passaggio che metterebbe a rischio in maniera sostanziale la sopravvivenza del jack audio.
HTC non ha il “peso” che ha Samsung sul mercato, ma è interessante notare come l’azienda segua la strada tracciata da Motorola e soprattutto Apple, nel dire addio al tradizionale jack. Su questo versante non è chiaro cosa farà Samsung con il Galaxy S8 ma i sud coreani in questo momento hanno ben altro cui pensare…