Arrivano le estensioni in Safari. L’attivazione della funzionalità è arrivata oggi con il rilascio di Safari 5.0.1, che attiva, appunto, Safari Extensions e presenta Safari Extensions Gallery.
Apple ha per la prima volta presentato il supporto alle estensioni in Safari 5 in giugno, per permettere agli sviluppatori di creare delle estensioni con gli standard web HTML5, CSS3 e JavaScript. Questa opportunità è destinata ad ampliare le applicazioni d’uso del browser Apple e a migliorare la sua interazione con vari siti Web.
La Safari Extensions Gallery serve a trovare velocemente le estensioni che aggiungono le funzionalità a Safari, dalle toolbar che mostrano in tempo reale i web feed, fino a programmi che filtrano i contenuti web.
Le Safari Extensions sono costruite con gli standard web HTML5, CSS3 e JavaScript e possono integrare la potenza e le funzionalità delle applicazioni web avanzate. Ogni estensione di Safari è registrata con un certificato digitale da Apple per prevenire manomissioni e verificare che gli aggiornamenti delle estensioni provengano dallo sviluppatore originale. Safari Extensions sono “sandboxed” in modo da bloccare l’accesso alle informazioni sul sistema dell’utente o la comunicazione con altri siti web esterni a quello specificato dallo sviluppatore. Per una maggiore stabilità, Safari Extensions gira solamente nel browser.
Safari 5.0.1 permette di scaricare e installare le estensioni sia da Safari Extensions Gallery sia direttamente dal sito dello sviluppatore. Le estensioni possono essere aggiornate automaticamente e sono facilmente gestibili direttamente da Safari. Gli utenti possono abilitare o disabilitare individualmente le estensioni o spegnerle tutte con un solo clic.
Tra i testimonial delle extensions Amazon che introduce Amazon Wish List per memorizzare i prodotti che si vogliono comprare o ricevere in regalo, Bing che grazie alle extensions riconosce che cosa potrebbe essere cercato alla ricerca e mostra i suggerimenti e le informazioni correlate, le mappe in tempo reale, le indicazioni stradali, la traduzione o direttamente i risultati di una ricerca web e Twitter che fornisce un sistema Fornendo per tweettare su una pagina web e controllare gli argomenti più seguiti, visualizzando i contenuti rilevanti e interessanti indipendentemente dal sito che si sta navigando. Disponibili anche estensioni di Mlb.com (la lega americana del Baseball) e del New York Times
Ricordiamo che Safari 5 inoltre integra Safari Reader, che presenta articoli a una o più pagine in una visualizzazione nuova, senza altri contenuti o distrazioni. Il Nitro JavaScript engine fa funzionare JavaScript il 30 per cento più velocemente di Safari 4.
Safari 5.01 si scarica da “Aggiornamento software” o dalla apposita pagina Internet