AlboMedici è l’applicazione in App Store che consente, come facilmente intuibile già dal titolo stesso, di verificare se un medico, o un dentista, è iscritto all’Ordine. Direttamente dallo smartphone, sarà sufficiente inserire i dati richiesti, per avere informazioni sul medico ricercato.
Scopo dell’app è quello di tenere alla larga falsi medici o dentisti, evitando truffe o, peggio ancora, di incorrere in un caso di cattiva sanità. Basta un solo click, aperta l’applicazione, per informarsi sulla veridicità del medico.
AlboMedici si basa sul database pubblico della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri; in altri termini, se il dottore ricercato non compare nell’app, non è un iscritto all’Ordine, cioè non è un medico o un dentista abilitato.
Tra le principali funzionalità, l’app permette una ricerca per cognome, nome, ordine della provincia e data di nascita. Inoltre, dopo la ricerca, sarà possibile consultare la scheda del medico con iscrizioni, lauree, abilitazioni, specializzazioni, elenchi speciali, master e dottorati. Ancora, è possibile salvare i nomi dei medici preferiti per un rapido accesso e per una successiva consultazione, con la possibilità di condivisione.
Da notare, come lo stesso sviluppatore tenga a precisare che la ricerca dei Medici e degli Odontoiatri effettuata con l’app è realizzata sui dati comunicati dagli Ordini Provinciali, che sono i diretti interessati per l’aggiornamento delle liste dei medici iscritti all’albo.
AlboMedici è disponibile in App Store per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo, al costo di 1,99 euro.