La luna piena illumina i marciapiedi della periferia di una tipica cittadina americana, quelle in cui case e strade sembrano replicarsi all’infinito. Strade apparentemente tranquille in cui decine e decine di film e poi di videogiochi hanno ambientato atrocità di ogni genere. A questo punto un urlo femminile fa accapponare la pelle e compare il menu di avvio.
In Zombieville USA l’obiettivo è semplice e così anche i comandi: il puro stile arcade è rispettato nell’apprendistato istantaneo e nel divertimento. Impugnando iPhone o iPod touch si gioca praticamente con i due pollici, selezionando le frecce per dirigerci a destra o sinistra, un tocco in basso al centro per sparare, infine un tap del dito nell’angolo in alto a sinistra per scegliere un’arma diversa.
L’unico scopo è quello di sopravvivere il più a lungo possibile, uccidendo gli zombie e raccogliendo dollari e munizioni. Con i dollari è possibile incrementare la nostra dotazione di armi. Più facile a dirsi che a farsi: gli zombie sbucano ovunque dalla terra e, se non siamo più che pronti coi riflessi, ci azzanneranno in men che non si dica.
Per i videogiocatori che amano i titoli in puro stile arcade un’occhiata a Zombieville USA è obbligatoria, ma è anche consigliata a chi desidera ingannare una pausa veloce oppure, infine, mostrare agli amici di cosa sono capaci iPhone e touch. Grafica, animazioni ma anche la colonna sonora in puro stile horror offrono una dimostrazione originale e divertente delle capacità videoludiche dei tascabili touch della Mela.
Zombieville USA funziona su iPhone e touch con Firmware 2.0: può essere acquistato al prezzo di 1,59 euro direttamente in questa pagina di App Store. Ricordiamo che è disponibile anche in versione Lite con un solo livello di gioco e con un numero limitato di armi aggiuntive, scaricabile a partire da qui.