Per la felicità di tutti i musicisti e gli amanti delle cinque e delle sei corde in particolare, IK Multimedia ha annunciato l’uscita di AmpliTube per iPad, un’applicazione in grado di trasformare la piattaforma Apple in un processore multi-effetto portatile per chitarra e basso. Grazie ad iRig, un piccolo adattatore venduto al costo di circa 30€, è possibile collegare il proprio strumento musicale ad iPad, mentre su schermo vengono visualizzati i vari elementi del software. Oltre a una rappresentazione grafica di un’amplificatore, vengono visualizzati un microfono e i vari effetti: è possibile utilizzarne quattro contemporaneamente.
Si può addirittura scegliere tra cinque diversi modelli di amplificatore: si va da quello pulito al metal, dal bass al crunch, passando anche per il lead, mentre è possibile simulare sia un microfono a dinamico che uno a condensatore. Per facilitare ulteriormente l’utilizzo e la personalizzazione della propria suite, è possibile salvare fino a 36 preset, così da non doverli impostare da capo a ogni utilizzo dell’applicazione. AmpliTube è disponibile su AppStore in due versioni: quella gratuita offre tre effetti, due microfoni e un solo tipo di amplificatore, mentre quella a pagamento è venduta a 15.99€ e dà accesso a tutti gli elementi del software 11 effetti (inclusi distortion, chorus, delay, wah, flanger e moltri altri), 5 amplificatori e cabinet, 2 microfoni, tutti liberamente combinabili e controllabili per adattarsi ai propri gusti..
Per chi non possiede un iPad, comunque, AmpliTube è disponibile da circa un mese anche su iPhone e iPod Touch, sebbene sia ovviamente più limitato.