ALL9 è uno speaker multiroom di Panasonic adatto ad essere utilizzato in diverse situazioni: direttamente da uno smartphone via Bluetooth, con controllo sincronizzato via Wi-Fi o Ethernet tramite App per la gestione multiroom, in autonomia grazie ai servizi come Spotify o oppure anche banalmente con connessione analogica ad una sorgente audio.
Un vero tuttofare quindi, che unisce alla praticità di un diffusore Bluetooth un network privato Panasonic per gestire più unità all’interno della stessa rete, controllabili dall’App.
All9 il monolitico
L’aspetto esteriore dell’ALL9 è quello di un monolito orizzontale: la parte frontale è totalmente coperta dal tessuto che protegge i diffusori interni, ad eccezione delle due fasce superiore e inferiore di plastica grigia.
La parte posteriore è sostanzialmente un pannello di plastica nera dove, nella parte bassa, emergono i connettori per l’alimentazione, l’ingresso analogico e una presa Ethernet (il diffusore funziona sia in wireless che tramite rete cablata).
I pulsanti sono presenti nella parte superiore: questi sono divisi tra sei pulsanti di preset, tre per la scelta del tipo di ingresso e uno per l’accensione.
I pulsanti sono accompagnati da piccole luci led blu o arancioni, che illustrano il funzionamento e lo stato del sistema.
La descrizione esterna del diffusore finisce qui, nel senso che non ci sono altre caratteristiche da descrivere, se non che il peso è ridotto se considerato quanto appare dalle foto, e che posizionato su una superficie la parte frontale sta leggermente inclinata, probabilmente per meglio accompagnare l’audio quando posizionato sul pavimento.
Connessioni multiple
Abbiamo effettuato la prima connessione al device utilizzando Bluetooth: tutto è andato liscio, serve seguire un po’ le istruzioni per posizionare il diffusore in Pairing, ma se avete qualche esperienza con un paio di device, potete anche farlo senza leggere alcunché.
In questo modo si è connesso tranquillamente praticamente con tutto quello a cui l’abbiamo messo alla prova, dall’iPhone al Mac sino da un device Android, senza battere ciglio.
Le cose si fanno però più interessanti utilizzando l’App di Panasonic che in pratica permette di gestire diversi altri parametri del diffusore in remoto: all’inizio serve collegarsi al Wi-Fi dell’All9, per poi allacciarlo alla rete comune, affinché diventi autonomo.
Una volta messo in rete l’ALL9 è capace di suonare brani provenienti da diverse sorgenti: possiamo inviare brani prelevati localmente dalla memoria dell’iPhone, oppure attingere ad alcuni servizi presenti.
Da sola l’App propone sorgenti interessanti come Spotify o AllPlay Radio, ma grazie alla presenza di un NAS Austor abbiamo potuto provare anche servizi come Emby, qui gratuito ma che ha dato risultati non impeccabili con diversi blocchi, peccato che l’App non veda player più famosi come Plex, tramite i quale attingere alla nostra musica in streaming.
All9 da sempre la priorità allo streaming Wi-Fi e nel caso stia già utilizzando una connessione Bluetooth, quando arriva la richiesta, questa è interrotta per la riproduzione. Peccato che il sistema sia compatibile solo con Qualcomm AllPlay, lasciando fuori AirPlay, per cui da iTunes non si può localizzare come fonte di uscita.
Le brutte notizie arrivano da una App, quella di Panasonic, il cui funzionamento è buono ma proprio di una interfaccia sostanzialmente datata e la cui logica spesso ci è sfuggita, in particolare nei salti tra diversi diffusori. Sia chiaro, non ci sono errori, ma a nostro giudizio una rivisitazione dell’interfaccia e delle routine di usabilità migliorerebbe di molto la navigabilità e l’uso dell’intero sistema.
Qualità audio
Ultime in senso cronologico ma non di importanza qualche considerazione sulla resa audio: la potenza totale arriva a 80W, divisi tra due canali frontali da 20W e un Subwoofer da 40W. Messo alla prova del volume, All9 dice la sua senza paura, riempiendo agevolmente stanze anche grandi, seppure sia pensato per un utilizzo prettamente casalingo.
L’audio percepito è lineare e neutro, non abbiamo notato nessuna colorazione particolare, specie se confrontato con altri modelli di pari categoria. Abbiamo apprezzato particolarmente la resa su canzoni con un vocale pronunciato, ma messo alla prova su vari generi musicali ha sempre dimostrato una buona resa, più che adatta allo scopo.
ALL9 si è dimostrato alla fine un prodotto buono e promettente: le mancanze dell’App possono essere risolte con un aggiornamento mentre le qualità hardware sono buone e, considerato il costo, con un ottimo rapporto/prezzo prestazioni.
Panasonic ALL9 è disponibile ad un prezzo scontato direttamente dalle pagine di Amazon.
[usrlist Design:4 Facilità-d’uso:3.5 Prestazioni:4 Qualità/Prezzo:4.5]
Pro:
• Potente e compatto
• Può funzionare sia in Bluetooth che in Wi-Fi
• Ottimo rapporto prezzo/prestazioni
Contro:
• L’uso dell’App è un po’ confuso
• L’estetica dell’App andrebbe rivista
• Non supporta AirPlay
Prezzo: 349,99 Euro