Anche Skype rilascia una versione multitasking del suo client per iPhone. L’aggiornamento, reso disponibile nel corso della serata di oggi, porta la possibilità di fare e, soprattutto, ricevere chiamate anche mentre si sta usando un’altra applicazione.
La praticità di questa funzione è immediatamente intuibile se si considera che senza il multitasking, in pratica, per accogliere una chiamata via Skype si è obbligati a tenere aperto il programma e a usare il telefono solo per questo scopo. Ora, grazie alla possibilità di far girare Skype in background, un utente iPhone può lanciare Skype e poi usare il cellulare per tutto quel che esso è in grado di fare, sapendo che se arriverà una telefonata, l’applicazione Voip la riceverà e ci allerterà della chiamata.
Parallelamente sarà anche possibile fare una telefonata e poi, se necessario, consultare la rubrica telefonica o qualche altra applicazione senza essere obbligati a chiudere la comunicazione.
Skype era stato preceduto sulla strada del multitasking da Fring che aveva anche aggiunto al suo client la possibilità di fare videochiamate su rete Skype. A distanza di pochissimi giorni questa funzione è stata cancellata mentre le due società hanno cominciato ad accusarsi reciprocamente sulla responsabilità della scelta.
Skyper per iPhone e iPod touch è gratuito e si scarica da qui ed è compatibile unicamente con gli iPhone 3GS aggiornati ad iOS 4 o con gli iPhone 4. Per comprare credito e telefonare a costi molto bassi dall’Italia all’estero o dall’estero all’Italia si deve comprare credito su Skype; disponibili anche abbonamenti mensili a prezzi scontati.