PixCompare 3.6 è una piccola applicazione gratuita che consente di confrontare le immagini, individuando quelle con caratteristiche simili. L’applicazione può confrontare due foto e identificare la similitudine anche se una delle due è in scala di grigio, anche se non hanno la stessa dimensione e rapporto, la stessa intensità, la stessa profondità per pixel e persino se su una di esse è stato applicato l’effetto blur.
L’opzione più semplice è denominata “Compare folder” è consente di scandagliare tutte le fotografie contenute in una cartella, mettendole in ordine per similitudine. Dopo aver individuato le foto è possibile confrontarle, stampare un foglio con una sorta di provino fotografico (è possibile indicare il numero di foto per la striscia orizzontale e verticale, indicare se stampare il nome del file o no, le dimensioni o no, il numero di pagina, una testatina, un bordo su ogni foto, ecc).
Un’icona a forma di cestino consente di cancellare eventuali duplicati identici, mente dalle preferenze è possibile raffinare la metodologia di confronto. Il programma supporta il limite massimo di 3000 foto e consente di stampare solo le prime 3000 foto confrontate.
PixCompare richiede Mac OS X 10.5.x o superiore (sul sito del produttore è disponibile anche la verisone precedente che funziona anche con Mac OS X 10.4.x).
[A cura di Mauro Notarianni]