Disponibile su Kindle Store e iTunes Store (oltre che in versione fisica) quello che può essere considerato il primo libro di cucina con fotografie realizzate esclusivamente con l’ausilio del solo iPhone 7 Plus. Si tratta del libro EveryDayCook, di Alton Brown, personaggio televisivo USA popolare per le trasmissioni dedicate alla cucina e già autore di diversi libri di ricette.
Brown è noto per il suo amore verso i dispositivi della Mela e già in passato aveva ad esempio ringraziato il suo Mac Powerbook G4 utilizzato in alcuni lavori. In questo caso il protagonista è invece iPhone 7 Plus, non relegato ad un ruolo dietro le quinte ma attore principale con le sue fotografie e con la sua doppia fotocamera.
La maggior parte delle fotografie scattate all’interno del libro sono riprese dall’alto e funzionali a mostrare gli ingredienti delle ricette o il piatto eseguito.
“A differenza di altri miei libri – si legge nella prefazione – molta attenzione è andata alle foto, che sono state tutte scattate con il mio iPhone (beccati questo, Instagram) e degne di essere incorniciate”.
Brown non è certo un neofita alle prese con le immagini: in passato è stato direttore della fotografie per diversi videoclip musicali, fra cui The One I Love dei R.E.M, quindi già dotato di un bagaglio di esperienza non trascurabile.
Il libro di Brown, EveryDayCook, può essere acquistato su iTunes a 16.99 euro o su Amazon a partire da 20 euro circa.