Al Festival di Internet di Pisa si parla anche di Apple. La kermesse pisana iniziata ieri nella cittadina toscana ha un programma ricco di eventi e di occasioni per celebrare le “forme di futuro”. Tra queste, non potevano mancare gli spazi dedicati ad Apple. Ne segnaliamo uno in particolare, dedicato ad Apple, Olivetti e l’innovazione: Dalla O alla A, che si tiene sabato 8 ottobre alle 15 presso il Museo degli strumenti per il calcolo, nella sala convegni della Cittadella Galileiana, in Via Bonanno Pisano 2/B.
L’agenda del pomeriggio prevede l’apertura alle 15 con Alfredo Castelli, sceneggiatore di fumetti famoso per aver creato Martin Mystere, che parla di “Deus ex machina o machina ex Deo? Il computer come bacchetta magica nei fumetti e nei media”.
Alle 15.30 prenderà la parola il nostro collaboratore Antonio Dini che presenta un intervento su Apple e soprattutto Steve Jobs intitolato: “Una straordinaria bicicletta per la mente” . Alle ore 16 sarà poi la volta della coppia Giovanni De Sandre e Gastone Garziera che parlano di Olivetti: “Come è nata la P101, dalla idea iniziale al lancio del primo Personal”.
La giornata poi tra le 16.30 e le 17.30 diventa interattiva con la mostra “Giocare, calcolare, comunicare con le macchine del passato”. Introduce Maurizio Galluzzo di IUAV con Wladimir Zaniewski sulla Olivetti P101, Paolo Cognetti con l’Apple I e infine Gabriele Lera e Daniele Forsi con una dimostrazione di funzionamento di una BBS, antesignana di Internet e dei siti web moderni. Per ulteriori informazioni è possibile partire da questa pagina web.