Apple ha annunciato “The Orchard” (il frutteto), un progetto che mira a individuare menti emergenti per lavorare con il Marketing Communications (Marcom) team interno e preparali a un potenziale lavoro nell’azienda.
Benché l’idea sia rivolta all’esterno, fa notare MacRumors, Apple non ha pubblicizzato il progetto più di tanto predisponendo solo una richiesta nella sezione delle offerte di lavoro sul sito e una semplice pagina web ad hoc con una scritta:
“Il momento è arrivato. Buttate tutto quello che conoscete fuori dalla finestra. Tutto. A capofitto. Entrate a far parte di the Orchard. Se siete abbastanza fortunati nel saper dare un taglio, aspettatevi di circondarvi di menti che la pensano come voi, spaventate ed emozionate come voi. Siate parte di un selezionato team con moltissimi talenti. Diamoci dentro insieme. Facciamoci prendere dagli attacchi di panico insieme. Cresciamo insieme. Lavorate accanto ai cervelli di tutti gli iconici prodotti Apple che amate. Guardate e imparate. Fidatevi del vostro intuito. Affrontate il nostro percorso. Esercitate l’impatto su tutto ciò che toccate. Preparatevi a inciampare, armeggiare e mettervi in imbarazzo. Sarà complicato e non sempre bello ma se rimarrete uniti come team, nascerà un legame indissolubile e qualcosa di veramente grande. È l’unico modo. Questa proposta sembra abbastanza folle per voi? Bene. Amiamo i folli.
Nella pagina web dedicata alle offerte di lavoro, Apple spiega che l’Orchard sarà composto da dieci partecipanti. Di questi dieci, 4 saranno art director, 4 copywriter e 2 pianificatori strategici. Il programma durerà sei mesi e offrirà ai partecipanti l’opportunità di lavorare e crescere insieme al marketing communications team dell’azienda.
L’obiettivo del programma, secondo le parole di Apple, è “l’apprendimento reciproco e la crescita della futura generazione di pensatori e creatori Apple”. I partecipanti all’Orchard affronteranno un programma stabilito, verranno sostenuti da servizi di orientamento da dipendenti della Mela e lavoreranno su progetti interni.
I candidati devono inviare una lettera di presentazione, un curriculum ed esempi di design, materiale di marketing o pubblicità che dimostrino “talento o passione per la comunicazione”. Le candidature saranno accettate fino al 4 novembre; la commissione giudicatrice esaminerà i candidati via FaceTime e i prescelti saranno invitati nel quartier generale di Cupertino per i finali colloqui individuali.
Non è la prima volta che Apple predispone simili programmi interni. Nel 2011 è nata Apple University, programma interno per insegnare ai nuovi dipendenti tecniche di management e la storia di come Apple ha affrontato problemi e decisioni.