Alcuni acquirenti di iPhone segnalano di avere ricevuto nuovi dispositivi (iPhone 6s e iPhone 7) che presentano un curioso problema alla prima accensione: il telefono non mostra la classica schermata dalla quale selezionare la lingua e la procedura guidata di primo avvio ma sembra già collegato all’Apple ID di un diverso utente mostrando la schermata di Blocco attivazione, la funzione che impedisce a persone diverse dal proprietario di usare un iPhone, iPad, iPod touch o Apple Watch in caso di perdita o furto.
Ne parla MacRumors segnalando il caso di un utente, tale sig. Balders, che ha ricevuto un iPhone 7 Plus “Jet Black” da 256GB:
Appare immacolato, lo schermo perfetto, la confezione integra… l’unico problema è che sembra sia stato usato da qualcuno giacché l’iPhone chiede l’account usato per attivarlo – o…[email protected]. Appe dice che deve essere sostituito […] Ora dovrò aspettare di ricevere l’iPhone sostitutivo dopo avere restituito questo.
Quando appare già un Apple ID, l’utente non può in alcun modo eseguire il login con un diverso account e dunque portare a termine la procedura di setup iniziale. Il problema sembrerebbe riguardare in particolare alcuni iPhone 7 e iPhone 7 Plus ma sarebbe stato segnalato anche da alcuni acquirenti di iPhone 6s e 6s Plus. Alcuni utenti sarebbero riusciti a eliminare il blocco con l’aiuto dei Genius presentando all’Apple Store il dispositivo con una prova di acquisto.