Non c’è storia: i primi test iPhone 7 contro Google Pixel dimostrano una superiorità imbarazzante per lo smartphone di Cupertino. Meno di un mese separa il lancio dei due terminali che possono così essere considerati a tutti gli effetti coetanei, fattore determinante in un settore in cui pochi mesi di differenza si traducono in hardware e prestazioni superiori.
Il confronto iPhone 7 contro Google Pixel è stato realizzato con il versatile Geekbench 4 che ha rilevato per il Pixel 1.580 punti in single core e 4.100 punti nel multicore. Questi valori scompaiono letteralmente contro gli oltre 3.400 in single core e circa 5.600 in multicore ottenuti da iPhone 7. Ricordiamo che Geekbench 4 è un test che misura le prestazioni “pure” di processore, memoria e GPU, ma meno significativo nel misurare la velocità di risposta dell’interfaccia e ai comandi dell’utente nella vita reale.
Ma i risultati interessanti non finiscono qui. Sempre con Geekbench si rileva che in linea di massima le prestazioni del SoC di Google Pixel equivalgono all’incirca a quelle di iPhone 6s dell’anno scorso. La superiorità del processore Apple emerge anche in questo caso nel test single core in cui iPhone 6s ottiene 2.508 punti, contro i 1.580 dei Pixel, mentre si equivale il punteggio multicore pari a 4.106 punti contro i 4.100 di Pixel.
Infine una avvertenza: secondo alcuni, come riporta AppleInsider i test dei nuovi Pixel potrebbero non essere precisi perché potrebbero aver misurato le prestazioni alla frequenza inferiore di funzionamento del processore. Ciò detto il divario risulta tanto consistente che, anche tenendo conto di questa possibile discrepanza, il vantaggio di iPhone 7 sembra impossibile da colmare.