Oltre alle variazione nel sistema di visualizzazione delle barre di campo la nuova beta di iOS 4.1 contiene altre novità che pian piano gli sviluppatori stanno portando alla luce. Tra le più rilevanti ricordiamo l’introduzione di Game Center con una nuova interfaccia grafica. Si tratta della piattaforma Apple che permette agli utenti di incontrare altri giocatori online per le partite multiplayer, la pubblicazione di record e classifiche e così via. Game Center è ancora in beta e Apple non ha comunicato una data ufficiale di lancio.
Tra le novità più interessanti di iOS 4.1 ricordiamo il supporto per il Bluetooth AVRCP: si tratta del protocollo che permette di controllare le principali funzioni audio sfruttando i comandi integrati negli auricolari, nelle autoradio, nel cruscotto e anche nel volante delle auto. Grazie a questa tecnologia ora oltre al volume è possibile comandare a distanza via BT anche il salto dei brani in avanti e indietro.
Diverse le piccole variazioni; ricordiamo il riposizionamento automatico dei pulsanti per scattare le foto e per la gestione del flash, quando il terminale viene ruotato. Ancora la possibilità di disattivare l’accesso a FaceTime e anche alle sessioni di gioco multiplayer online con Game Center per i minori.