Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 6 giugno 2009, n. 129, è entrato in vigore il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “Le regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici”, uniformando le regole tecniche in materia di firma digitale (algoritmi usati, requisiti dei certificatori, obblighi degli utenti, formati di firma, formato e semantica dei certificati, ecc.) da quelle che sono le definizioni date dal Codice dell’amministrazione digitale (Decreto legislativo del 7 marzo 2005, n.82), e tralascia quelle che sono le regole tecnologiche a provvedimenti normativi più rapidi, quali le direttive Cnipa.
Come si fa a usare la firma digitale [link Bol: sponsor] illustra che cos’è la firma digitale (evidenziando gli aspetti tecnici e legali, presentando anche alcuni casi di uso) la validità legale della stessa, alcuni software gratuiti per la firma (per Mac, Windows e Linux) e quando e perché utilizzarla.
Dopo aver illustrato i concetti tecnici di base, sono illustrati i riferimenti normativi, la definizione di documento informatico, analizzati i riferimenti di legge, forniti i dettagli per le funzionalità di base per le operazioni di firma, verifica e generazione della marca temporale, illustrate le funzioni di cifratura e decifrazione di un documento, presentati alcuni ambiti di utilizzo e descritti i vantaggi dell’uso di questa tecnologia nell’ambito aziendale, nella libera professione e nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.
Titolo: Come si fa a usare la firma digitale
Autori: Andrea Battistella, Enrico Zimuel
Formato: Brossura
Pagine: 110
Lingua: Italiano
Editore: Tecniche Nuove
Anno di pubblicazione 2010
Codice EAN: 9788848124607
Costo: 10,90 euro su Bol
[A cura di Mauro Notarianni]