Facebook ha annunciato il lancio di Messenger Lite, una versione più leggera del suo software di messaggistica, dedicato agli utenti dei paesi emergenti che potrebbero avere difficoltà nell’utilizzare la versione standard, sicuramente non parca nelle specifiche tecnologiche richieste.
“Messenger Lite è una versione snellita di Messenger che offre le funzionalità di base di Messenger per i mercati con connessioni più lente rispetto alla velocità media di internet, e una prevalenza di smartphone Android di fascia bassa” si legge nella comunicazione ufficiale di Facebook. “Con Messenger Lite le persone sono in grado di inviare messaggi di testo, foto e link rapidamente e facilmente a chiunque utilizzi Messenger o Messenger Lite”.
L’applicazione è ridotta all’osso delle sue funzionalità e consente di inviare solamente testo, foto e link, oltre a ricevere gli stickers, gli immancabili adesivi; come affermato da Facebook l’app ha un peso irrisorio rispetto alle app di oggi, occupa solo 10 MB, rispetto ai quasi 50 MB della versione standard per Android.
Messenger Lite sarà disponibile per il momento solo in Kenya, Tunisia, Malaysia, Sri Lanka e Venezuela, ma sono molti gli utenti dei paesi sviluppati che gradirebbero poter usare una versione di Messenger essenziale e senza fronzoli, che limiti la comunicazione allo stretto necessario.