Con la nuova versione 1.4 il programma OCRKit offre diversi miglioramenti nell’accuratezza e nella velocità del riconoscimento del testo. Il software è in grado di trasformare qualsiasi documento PDF e anche le immagini nei formati più diffusi in file PDF ricercabili. Questo permette di conservare in modo pratico grandi archivi di documenti sul nostro Mac per poi rintracciare quello desiderato in modo rapido, anche tramite la funzione Spotlight di Mac OS X.
Per utilizzare OCRKit è sufficiente trascinare i file PDF o le immagini che desideriamo rendere ricercabili sull’icona del programma, in questo modo viene subito creato il file PDF ricercabile. Il software funziona con tutte le principali lingue tra cui ricordiamo Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese e Svedese incluso anche l’Italiano. Ricordiamo che anche l’interfaccia utente è stata localizzata in Italiano.
OCRKit è un programma sviluppato per Mac Intel: richiede Mac OS X 10.4 oppure Snow Leopard. La versione dimostrativa valida 14 giorni può essere scaricata a partire da questa pagina del sito ufficiale. La versione completa del programma è proposta a 39 euro.