Perché Time Machine ci mette così tanto per creare il mio backup? Quali sono i file che occupano più spazio? A queste e numerose altre domande può rispondere BackupLoupe una pratica utility che migliora e potenzia le funzioni di Time Machine. Questo software permette di sapere se è stata creata una copia di backup per un determinato file o una cartella e, se l’operazione è stata effettuata, permette di conoscere quante versioni esistono per quel particolare elemento.
Con BackupLoupe possiamo navigare velocemente tra tutte le versioni dei file disponibili nel backup, visualizzandone subito l’anteprima senza doverlo prima ripristinare. Se per errore cancelliamo un file o una cartella, l’utility comunica il momento esatto dell’incidente e anche la versione di backup più recente disponibile. BackupLoupe permette di ripristinare singoli elementi presenti nei backup semplicemente trascinandoli nella cartella o in qualsiasi altra posizione desiderata dall’utente, offre una serie di statistiche complete sui nostri backup e molto altro ancora.
BackupLoupe può essere scaricato nella versione demo gratuita a partire dal sito Web ufficiale: la versione completa è proposta a 5 dollari, poco meno di 4 euro.