Guybrush Threepwood ritorna su piattaforma iOS; di oggi è infatti la notizia che di Monkey Island 2: LeChuck Revenge, la promessa seconda storia dello sgangherato pirata e delle sue ancora più sgangherate avvenure, è stata finalmente rilasciata per i dispositivi Apple, mantenendo la promessa e con una novità: non solo è disponibile in vesione iPhone e ma anche in versione iPad in alta definzione
L’evento è molto rilevante e anche molto atteso da tutti gli appassionati della serie molti dei quali aspettavano con curiosità; il remake di The Secret of Monkey Island, storica avventura punta e clicca targata LucasArts, divise in due la comunità di appassionati: da un lato chi era rimasto affascinato dall’idea di rivivere le stesse emozioni del passato con una nuova grafica e musiche rimasterizzate; dall’altro chi non è riuscito a digerire il nuovo design dei personaggi, ritenendo che l’esperienza originale fosse stata snaturata. Per cercare di accontentare tutti, comunque, gli sviluppatori hanno giy pensato di dare la possibilità, in qualsiasi istante del gioco, di passare dalla versione moderna a quella classica con un singolo tocco. O, nel caso della versione per iPhone e iPod Touch, passando due dita sullo schermo.
In ogni caso, Monkey Island: Special Edition ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico, convincendo così LucasArts a realizzare e pubblicare anche il remake del secondo capitolo della serie. Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck’s Revenge.
Come prevedibile, il gioco fa tesoro degli elementi più apprezzati del capitolo precedente e li conserva, mentre sono stati rivisti e migliorati alcuni aspetti più o meno rilevanti, tra cui l’interfaccia di gioco e il sistema di indizi. Anche stavolta i personaggi sono stati doppiati, mentre lavoro enorme è stato fatto per riadattare le splendide musiche. L’humour, inutile dirlo, resta quello genuino e delirante che ha caratterizzato le vecchie avventure grafiche di LucasArts, come Day of the Tentacle e Maniac Mansion. La Special Edition di Monkey Island 2: LeChuck Revenge è disponibile sia su iPhone e iPod Touch che su iPad, rispettivamente al prezzo di 5,99€ e 7,99€, mentre per chi volesse provare il gioco prima di acquistarlo, è disponibile l’applicazione Lite per entrambe le versioni.