La software house Akvis ha rilasciato le nuove versioni a 64 bit di molti plug-in. Le nuove versioni delle applicazioni compatibili con la CS4-CS5 sono: Enhancer 11.5, Noise Buster 7.5, Coloriage 7.5, ArtSuite 6.5, Magnifier 3.5, applicazione delle quali più volte abbiamo parlato.
Enhancer permette il recupero e l’ottimizzazione dei dettagli anche con foto sottoesposte, sovraesposte e in aree dai mezzi toni senza però modificare l’esposizione. Il programma offre quattro modalità: Migliorare i dettagli, Messa a fuoco, Correzione intelligente, HDR.
Noise Buster riduce il rumore digitale presente nelle foto. Il rumore digitale è quel problema visivo che appare su molte immagini digitali provenienti da macchine fotografiche, scanner, ecc, soprattutto quando ci sono compressioni, ma anche per fattori quali il tempo prolungato di esposizione, il settaggio ISO elevato, il riscaldamento del sensore, ecc.
Coloriage permette di manipolare i colori di una fotografia: dalla colorazione di una foto in B&N alla modifica delle tinte di una foto a colori. Il programma è facile da usare come gli album da colorare dei bambini. Non ci sono operazioni complicate da fare, livelli o lunghe elaborazioni. In pochi passaggi e con strumenti semplici il processo è completato.
ArtSuite è una collezione di effetti versatili per la decorazione delle fotografie. Utile in diverse occasioni: per mandare una cartolina ai vostri amici, per creare un album delle vacanze, uno speciale e particolare slideshow, uno sfondo personalizzato per il desktop, o semplicemente per giocare con le vostre immagini “per il piacere di creare”. Sono previsti Pacchetti di cornici a tema pronte all’uso. Queste composizioni sono state create da artisti professionisti esclusivamente per ArtSuite.
Magnifier consente di ridefinire le immagini senza perdita di qualità. Il programma implementa avanzati algoritmi per l’aumento della dimensione che consentono di ingrandire immagini digitali arrivando a risoluzioni altissime.
Tutti i programmi sono disponibili in due edizioni: come applicazione standalone e come plugin per i programmi di grafica. E’ possibile aprire tutti i plugin di AKVIS dal menu Filtri/Effetti, eccetto AKVIS Magnifier che si deve lanciare, in Photoshop, selezionadolo dal menu: File -> Automatizza -> AKVIS Magnifier.
[A cura di Mauro Notarianni]