Ieri al CTIA di Las Vegas Microsoft ha ufficialmente annunciato i primi sviluppatori che entreranno a far parte di SkyMarket, la risposta di Redmond all’incredibile successo di App Store di Apple. Tra le prime società a realizzare software per la piattaforma Windows Mobile rientrano nomi del calibro di Electronic Arts, Facebook, i servizi musicali via Web di Pandora, inoltre anche MySpace e Accuweather.
In particolare ricordiamo Facebook che promette di realizzare il primo programma di social networking che permetterà agli utenti di registrare filmati e di spedirli direttamente sul Web, questo già a partire dal mese di aprile. Tra gli annunci ancora attesi ricordiamo la collaborazione di Microsoft con il designer Isaac Mizrahi che realizzerà temi per Windows Mobile che permetteranno agli utenti di personalizzare l’aspetto del proprio tascabile.
Oltre alle collaborazioni con gli sviluppatori, Robbie Bach presidente Entertaiment and Devices di Microsoft ha dichiarato che la strategia di Microsoft risulterà decisamente appetibile non solo per gli utenti finali ma anche per gli operatori di telefonia mobile. Questi infatti potranno realizzare in SkyMarket dei veri e propri negozi online all’interno del negozio, proponendo software e soluzioni personalizzati. Infine Microsoft prevede che la maggior parte dei 20.000 sviluppatori presenti da tempo nel mondo Pocket PC – Windows Mobile entrerà a far parte di SkyMarket.