Tra gli smartphone alto di gamma oggi disponibili in commercio iPhone 4 è quello dotato dello schermo migliore. Il giudizio è del sito statunitense PCMag.com che mette a confronto il Retina Display di iPhone 4 con gli schermi degli smarpthone concorrenti più gettonati del momento: Motorola Droid, HTC Droid Incredibile e HTC Evo.
Per l’accurato test il sito ha utilizzato non solo costosi strumenti di misurazione per la luminosità e colore ma ha richiesto il contributo di Raymond Soneira, presidente di DisplayMate società specializzata nella diagnosi video, esperto di schermi, calibrazione e ottimizzazione display. Lo schermo di iPhone è risultato essere di gran lunga quello più luminoso, con un valore registrato pari a 536 candele/metro quadrato contro 455 di Motorola Droid, 349 di HTC Evo e solamente 236 cd/mq di HTC Droid Incredible. Lo smartphone della Mela è risultato il migliore anche per quanto riguarda il contrasto con un valore di 1097, contro 1071 di Motorala Droid e 649 di HTC Evo, questo ovviamente per gli smartphone dotati di schermo LCD. In questa prova HTC Droid Incredibile primeggia a grande distanza da qualsiasi altro smarpthone LCD con un rapporto di contrasto di ben 39.373 grazie allo schermo OLED integrato.
iPhone 4 ha la meglio sulla concorrenza anche per quanto riguarda la profondità colore: è l’unico smartphone tra quelli testati ad offrire una profondità colore di 24bit per lo schermo e di poterla sfruttare appieno con l’app dedicata alle immagini e alle foto in grado di supportare questa profondità colore. Il Motorola Droid unico altro smartphone con schermo a 24bit, offre però un software per le immagini che lavora solo a 16bit, mentre gli altri smarpthone offrono schermo e software a soli 16bit.
Per quanto riguarda la fedeltà dei colori Motorola Droid è lo smarpthone che ha mostrato il risultato migliore, con uno scostamento di solo -6%. iPhone 4 qui è terzo classificato con uno scostamento del -36% dopo HTC Evo con -10% e prima di HTC Droid con uno scostamento del 37%. Nonostante i limiti in questo settore (problemi, dice PCMag che si erano manifestati anche in iPhone 3GS) soppesando tutti i risultati registrati iPhone 4 è stato decretato come lo smartphone dotato dello schermo migliore.