Avete ancora OS X 10.6.8 Snow Leopard e non avevate fatto in tempo a scaricare OS X 10.11 El Capitan? Nessun problema: anche se non avevate ancora scaricato la penultima versione del sistema operativo desktop di Apple, potete ancora eseguire il download.
Apple spiega che OS X El Capitan sarà ancora disponibile per i computer Mac che non possono essere aggiornati a macOS Sierra oppure che devono essere aggiornati innanzitutto a El Capitan.
La penultima versione del sistema operativo della Mela gira su un numero più ampio di macchine rispetto a macOS Sierra. OS X El Capitan funziona sui seguenti Mac con almeno 2 GB di memoria RAM (il nostro consiglio è, se possibile, di portare la RAM ad almeno 4 GB oppure meglio 8 GB) e con almeno 8,8 GB di spazio di archiviazione disponibile:
- iMac (metà 2007 o versioni più recenti)
- MacBook (fine 2008 alluminio, inizio 2009 o versioni più recenti)
- MacBook Pro (metà 2007 o versioni più recenti)
- MacBook Air (fine 2008 o versioni più recenti)
- Mac mini (inizio 2009 o versioni più recenti)
- Mac Pro (inizio 2008 o versioni più recenti)
- Xserve (inizio 2009)
Il link per scaricare El Capitan dal Mac App Store è questo (sono 6,21 GB ed ovviamente è già aggiornato a OS X 10.11.6) Al termine del download, il programma di installazione di El Capitan si apre automaticamente. Al termine del download basta fare clic su Continua e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per installare questo sistema operativo.
Se si chiude il programma di installazione invece di selezionare “Continua”, sarà possibile aprirlo di nuovo dalla cartella Applicazioni, Launchpad o Spotligh (basta cercare il file denominato “Installa OS X El Capitan”). Durante l’installazione, il Mac potrebbe riavviarsi diverse volte: è assolutamente normale. In seguito, il computer esegue alcune attività di configurazione iniziale in background. Mentre sono in corso queste attività, l’uso di applicazioni come Spotlight o Mail potrebbe non essere rapido come prima.
OS X 10.11.6 El Capitan è un sistema robusto, affidabile e pluritestato. Apple aggiornerà ancora questo sistema per molto tempo, integrando fix e migliore alle funzionalità di sicurezza. Le novità per chi non conosce El Capitan le abbiamo elencate a suo tempo in questo nostro articolo; in quest’altro articolo trovate invece i consigli su come procedere prima di aggiornare il sistema operativo. A questo indirizzo le istruzioni su come creare una chiavetta avviabile con El Capitan e installare il sistema operativo partendo da quest’ultima.
Aggiornamento. Il link dell’App Store per scaricare OS X 10.11.6 al momento sembra funzionare solo per gli utenti di OS x 10.6.8 Snow Leopard. Nella sezione sul Mac App Store con la descrizione della compatibilità Apple indica “OS X 10.6.8 o versioni più recenti” ma a quanto pare il download non funziona con versioni più aggiornate del sistema operativo (Grazie a Paolo Rossi per la segnalazione).