Apple ha istruito i suoi dipendenti che si occupano del rapporto con il pubblico nei negozi retail a dire che il problema di ricezione non è un bug e a dare consigli su come evitarlo. Questo quanto si apprende da The Boy Genius Report che sostiene di aver messo le mani sulle istruzioni interne che Cupertino ha diramato al personale di assistenza per trattare lo scottante problema della ricezione.
Nella gestione degli utenti che si lamentano per la perdita di segnale, il personale Apple deve seguire l’utente nella diagnosi del problema ma la linea di comportamento esclude a priori l’ammissione dell’esistenza di un difetto specifico di iPhone 4. Le presunte istruzioni interne di Apple invitano a precisare che non è previsto alcun intervento in garanzia o riparazione e stabiliscono che l’operatore dell’assistenza non deve promettere agli utenti una protezione Bumper gratuita. In definitiva dai documenti presentati da TGBR Cupertino prosegue sulla linea dell’esclusione del problema adottata anche da Steve Jobs: iPhone 4 è lo smartphone con la ricezione migliore finora offerto da Apple, nel caso di problemi occorre impugnarlo diversamente oppure acquistare un case o una protezione. Un altro dettaglio che colpisce riguardo al documento dell’assistenza che sta circolando è l’assoluta assenza di riferimenti a un possibile aggiustamento tramite software.
Intanto, in attesa di una soluzione da parte di Apple molti utenti tentano le soluzioni più diverse e in qualche caso anche originali. Su MacRumors si va, ad esempio, sperimentando gli effetti che derivano dalla rimozione della scheda micro-SIM, operazione suggerita ed effettuata su consiglio di un addetto Apple in uno Store della Mela. Un consistente numero di utenti è convinto che i problemi di ricezione di iPhone 4 possano essere risolti isolando i contatti dorati della micro-SIM che toccano il vano in metallo. Ma nemmeno la tecnica del nastro isolante però sembra risolutiva nel 100% dei casi: un numero altrettando grande di utenti sostiene di non aver tratto alcun beneficio da questa soluzione artigianale e punta al fatto che, probabilmente, chi ha avuto un riscontro ha semplicemente beneficiato di un reset della connessione al network.