Motu ha avviato la commercializzazione della MicroBook, piccolissima interfaccia audio (sta in una tasca) alimentabile direttamente dal bus USB e compatibile sia con Mac, sia con PC. Il dispositivo mette a disposizione quattro ingressi e due uscite, consentendo il collegamento di microfoni, chitarre, tastiere e altri dispositivi ancora. Gli input e gli output da 3,5mm consentono la connessione di iPod o altri dispositivi audio portatili, così come speaker per computer.
L’ingresso mic preamplificato (20dB) consente (con un adattatore incluso di serie) il collegamento di microfono a condensatori phantom (48V). Le uscite analogiche, digitali e cuffie sono programmabili e consentono il live monitoring. L’uscita audio ottica fornisce lo stesso output principale. Tutte le uscite sono controllabili digitalmente ed è anche presente un volume indipendente per l’uscita cuffia. Il dispositivo può generare toni di test e rumore bianco/rosa. E’ possibile mixare sino a cinque tracce con il software CueMix FX e applicare effetti DSP così come EQ multi banda e compressioni varie su ciascun canale. Interessanti le funzioni per la generazione di onde sinusoidali, oscilloscopio, spettrogrammi, tool di analisi, ecc.
Il prezzo previsto negli USA è di 269$ (il prezzo è comprensivo del software AudioDesk DAW per recording, editing, mixing, processing e mastering). Il dispositivo funziona con i driver Core Audio standard in Mac OS X ed è dunque compatibile con la maggior parte dei programmi del settore: Digital Performer, AudioDesk, Logic Pro, Logic Express, Garage Band, SoundTrack Pro, Live, Record & Reason, Cubase, Kontakt, plug-in, applicazioni host, ecc.
[A cura di Mauro Notarianni]