Ieri nella sua campagna di contro – marketing contro iPhone, Nokia sosteneva che i suoi telefoni si possono tenere in mano come si preferisce senza avere alcun problema di ricezione, ma le cose non sembrano proprio essere così. Su Internet però emergono testimonianze che dimostrano che almeno per due cellulari del costruttore finlandese le cose non stanno proprio così. Il Nokia 2320 e il Nokia E71 sembrano infatti soffrire più o meno degli stessi problemi.
Nel primo caso una pagina del manuale di Nokia 2320 riporta esplicitamente possibili degradazioni nella ricezione e nella qualità della comunicazione e anche aumento dei consumi della batteria quando il cellulare viene impugnato nella parte bassa. Per evitare fastidi il manuale suggerisce all’utente di non toccare le antenne esterne durante la trasmissione e la ricezione.
Per il Nokia E71 la dimostrazione dei problemi di ricezione dovuti alla posizione delle antenne e dall’impugnatura dell’utente è offerta in un video YouTube che inseriamo qui in calce. Come succede per il nuovo iPhone 4 non si riscontrano problemi quando il terminale è appoggiato su una scrivania, mentre emergono visibili problemi di ricezione fino alla perdita completa del collegamento alla rete quando l’utente impugna il cellulare.
L’apparizione di due telefoni che sembrano comportarsi come iPhone suona stridente alla luce dell’accennata operazione di contro-marketing lanciata da Nokia ieri con la quale, senza mai citare il clelulare Apple, il costruttore finlandese pubblicizzava la libertà di impugnare i telefoni Nokia in qualsiasi modo l’utente desideri. In realtà va detto anche che nell’immenso catalogo di terminali Nokia al momento solo 2 modelli risultano affetti dal problema e che l’iPhone ha una impugnatura tale da rendere difficile non toccare le antenne, due fattori che vanno tenuti in considerazione nel giudicare realmente contraddittorie le affermazioni di Nokia e la possibile difesa di Apple.
Ringraziamo Fabio Comelli e Daniele Grassi per la segnalazione.