Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » In mac OS Sierra scompare l’opzione per avviare qualsiasi app: ecco come riattivarla

In mac OS Sierra scompare l’opzione per avviare qualsiasi app: ecco come riattivarla

Pubblicità

Tra le novità di macOS Sierra / OS X 10.12, l’assenza dell’opzione “Ovunque” nella sezione “Consenti app scaricate” nelle preferenze “Sicurezza e Privacy”, per consentire l’esecuzione di qualsiasi app, indipendentemente dalla sua provenienza.

In tutte le recenti versioni di OS X (da OS X 10.7.x fino a OS X 10.11) è possibile decidere per quali applicazioni consentire l’esecuzione: la prima da Mac App Store, quindi solo per quelle scaricate dallo store Apple, la seconda “Mac App Store e sviluppatori certificati” per avviare quelle dello store e degli sviluppatori identificati da Apple, infine la terza opzione “Dovunque” cioè la possibilità di aprire qualsiasi app, indipendentemente dalla sua provenienza.

qualsiasi app macos Sierra 1
In macOS Sierra è scomparsa l’opzione “Dovunque” nella sezione “Consenti app scaricate da” nella sezione Sicurezza e Privacy nelle Preferenze di Sistema. A onor del vero alcuni utenti che hanno eseguito l’update segnalano stranamente di continuare a vedere l’opzione, cosa che non accade invece a chi ha eseguito una installazione pulita, ex novo.

Opzione presente o meno, è ad ogni modo ancora possibile eseguire app di qualsiasi tipo (anche non firmate) facendo click con il tasto destro del mouse (o combinazione equivalente con il trackpad), scegliendo dal menu a comparsa che appare la voce “Apri” e confermando che si desidera aprire l’applicazione. La differenza rispetto alle versioni precedenti di macOS e che non è possibile autorizzare tutte le app in generale a livello di sistema, autorizzando sempre e comunque l’installazione di applicazioni non certificate. Per farlo ora bisogna specificare di volta in volta che si desidera consentire l’esecuzione di un’applicazione di questo tipo, una sola alla volta.

Il Gatekeeper di OS X su Sierra può essere impostato per consentire sempre e comunque l’esecuzione di app non firmate, mediante un comando tramite riga di comando del Terminale, eseguito come amministratore:

sudo spctl --master-disable

Dopo l’esecuzione di questo comando verrà richiesta la password dell’utente amministratore che dobbiamo inserire per abilitare la modifica. A questo punto basterà chiudere e riaprire le Preferenze di Sistema per vedere ricomparire l’opzione “Ovunque” nella sezione “Consenti app scaricate da” in “Sicurezza e Privacy”.

Tecnicamente il comando spctl (SecAssessment system policy security) modifica il comportamento del sottosistema che si occupa di gestire e tenere conto di regole per l’installazione, l’esecuzione e altre operazioni sui file che interagiscono con il sistema.

Ovviamente il comando da Terminale per ripristinare le preferenze come da default, è:

sudo spctl --master-enable

Il nostro consiglio è di lasciare l’opzione su “App Store e sviluppatori identificati” proteggendo in questo modo il Mac dai malware consentendo solo le app che provengono da App Store e sviluppatori riconosciuti e certificati da Apple.

CosnetiAppSsc

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità