Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Apple richiede ai fornitori materie prime conflict-free

Apple richiede ai fornitori materie prime conflict-free

Pubblicità

Il sottosuolo del Congo è ricco di Columbite e Tantalite, minerali che costituiscono il coltan, una materia prima usata per la costruzione di interruttori, computer, console per videogiochi e cellulari, ottimizzando il consumo della corrente elettrica ed è uno degli elementi che contribuisce alla durata della batteria. L’80% dei depositi di questi minerali sono nel Congo e l’estrazione di questi preziosi materiali è all’origine della guerra civile nel Paese. Il coltan ha, infatti, grande importanza economica e strategica ed è richiestissimo dalle industrie che creano dispositivi elettronici, informatici, dall’industria aereospaziale. Negli ultimi anni il valore del minerale è cresciuto a smodatamente e la popolazione coinvolta nella raccolta lavorano fino allo sfinimento fisico nelle miniere solo per sfamare esercito e ribelli che hanno trovato nel minerale un’inesauribile fonte di arricchimento.

Derick Rhodes, un lettore di Wired, ha mandato a Steve Jobs un’e-mail per chiedergli se per la costruzione dell’Phone 4 i fornitori di Apple utilizzano materie prime provenienti da aree nelle quali sono in corso sanguinosi conflitti. La risposta non si è fatta attendere e Jobs ha replicato che Apple richiede ai fornitori una certificazione scritta con la quale si attesta l’utilizzo di materiali “conflict free”. “Onestamente” dice Jobs, “non c’e’ modo di esserne sicuri e fino a quando qualcuno non inventa un metodo per tracciare chimicamente i minerali dalla sorgente mineraria è un problema di difficile soluzione”.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità