Il team di ingegneri di iFixit ha pubblicato iPhone 4 Repair Manual, una guida per le riparazioni fai-da-te per l’ultimo smartphone della Mela. La guida contiene quasi 200 istruzioni spiegate passo a passo e oltre 100 immagini che accompagnano l’utente nelle varie fasi per smontare, rimuovere e sostituire tutte le componenti principali, in particolare quelle più soggette ad usura, danni e guasti vari.
iPhone 4 Repair Manual è composto da 10 sezione dedicate ad altrettante componenti: la batteria, il pulsante Home principale, l’altoparlante, il connettore Dock, la scheda madre, il modulo per la vibrazione, le istruzioni per smontare e sostituire la camera frontale e quella posteriore, gli interventi per sostituire il pannello frontale e quello posteriore.
Gli esperti di iFixit segnalano che gli utenti possono rimuovere e sostituire con relativa facilità il pannello posteriore di iPhone in caso di cadute e danni, mentre la sostituzione del pannello frontale risulta molto più complessa. Nel nuovo iPhone 4 il pannello frontale è perfettamente integrato con lo schermo LCD e con i sensori multi-touch, rendendo quasi impossibile qualsiasi intervento sui singoli elementi. In caso di un guasto o di una crepa occorre sostituire tutto il blocco di elementi, questo almeno fino a quando iFixit riuscirà a scovare una possibile soluzione per separare le componenti.
La guida per la riparazione di iPhone 4 fai-da-te di iFixit è disponibile a partire da questa pagina Web. Per procedere alle riparazioni occorre però attendere che iFixit completi il processo di prova e selezione delle componenti al termine del quale le varie parti potranno essere acquistate a partire da questa sezione di iFixit.