TranslateIt 12.5 è la nuova versione di un utile software che offre funzionalità simili Babylon, noto e apprezzato dizionario che consente, tra le altre cose, di tradurre le singole parole (ad esempio quelle contenute in una pagina web) semplicemente puntando la parola stessa con il mouse e tenendo premuti una combinazione di tasti. E’ sufficiente far scorrere il puntatore sulla parola che non conosciamo e il programma visualizza all’istante una finestra pop-up con la traduzione del vocabolo in una o più lingue. Il software è grado di eseguire traduzioni “al volo” all’interno di qualsiasi applicazione Cocoa. Tra le funzioni più interessanti il supporto a dizionari multipli, che permettono di lavorare con diverse lingue, anche in contemporanea, installando dizionari disponibili anche gratuitamente. La traduzione può essere eseguita anche partendo da un copia e incolla o inserendo manualmente i vocaboli all’interno della finestra principale. Uno strumento denominato “DictBuilder” permette anche a creazione di dizionari personalizzati.
Questa nuova versione è compatibile con i Controlli Censura di Mac OS X, mette a disposizione un plug-in per Google Chrome, è ora localizzato in più lingue, è compatibile con FireFox 3.6 e Thuderbird 3 e risolve vari bug della versione precedente.
La versione shareware può essere provata gratuitamente per 20 giorni. Il software è venduto in due varianti: 35$ USA per una licenza valida un anno oppure 79$ per una licenza d’uso illimitata.
Il dizionario italiano non è installato per default con l’applicazione principale ma può essere scaricato dal sito del produttore, insieme a dizionari di altre lingue (cinese, polacco, russo, spagnolo, esperanto, ecc.). Dopo aver installato i dizionari è possibile scegliere quello da utilizzare per default dalla sezione “Dictionaries” del menu “Preferenze” trascinando in alto e in ordine preferito i dizionari desiderati.
[A cura di Mauro Notarianni]