Negli Stati Uniti Nvidia ha commercializzato per un certo periodo la GeForce GTX 285, una scheda video in versione specifica per Mac Pro. Si tratta di versioni “boxate” che per funzionare hanno la necessità di driver specifici (Apple non supporta nativamente queste schede).euro
Sul sito della società sono ora comparsi i nuovi driver numerati 19.5.8f03; il requisito minimo richiesto per il loro funzionamento è la presenza di Mac OS X 10.6.4. Nelle note di rilascio, Nvidia parla di compatibilità con la serie GeForce 200, performance migliorate, compatibilità con il meccanismo di aggiornamento software di Mac OS X, supporto per varie lingue (italiano compreso).
I cugini francesi del sito MacBidouille hanno provato a installare i driver aggiornati su un MacBook Pro 15” del 2010 con la GeForce GT 330M misurando prima e dopo l’installazione le prestazioni complessive dei driver grafici e non trovando alcuna differenza tra l’una e l’altra versione. Il sottile cambio di numerazione potrebbe dunque probabilmente avere a che fare con il solo software di supporto della scheda video GTX285.
[A cura di Mauro Notarianni]