iFixIt batte tutti e ancora una volta riesce a mettere le mani e ad aprire, mostrandone l’interno, il nuovo iPhone 4. La realtà specializzata in fornitura di pezzi di ricambio per prodotti Apple ma che da tempo si esercita anche in interessantissimi disassemblaggi di tutto quanto la Mela produce, ha cominciato a scrutare le componenti varie, trovando alcune cose molto interessanti.
La prima, di quadro generale, è che l’iPhone è nuovo, anzi nuiovissimo, in tutto. Materiali, tipologia di montaggio e componenti rappresentano un radicale cambiamento rispetto al passato. La parte esterna, come noto, non è più in plastica ma in alluminio e vetro; il vetro in particolare dovrebbe essere prodotto da Gorilla Glass, una società che ha brevettato un tipo di prodotto 20 volte più rigido e 30 volte più duro della plastica basato su un processo alcalino e rinforzato con alluminio-silicati. Il tutto per evitare che la parte frontale e posteriore siano scalfite da graffi. iFixIt nota anche la cornice in alluminio che viene usata come antenna multifunzione, per tutti i sistemi wireless, una tecnologia che dovrebbe migliorare fortemente la ricezione sia del Bluetooth, che del Wifi che, soprattutto, della radio HSDPA.
Passando all’interno (raggiungibile facilmente svitando due viti) si nota come il tutto sia dominato dalla grande batteria. Tolta la batteria si accede alla scheda madre di forma piuttosto orginale, il che è dovuto alla necessità di sfruttare accuramente tutto lo spazio; una nuova camera di risonanza dovrebbe migliorare l’amplificazione degli altoparlanti. Sulla scheda madre si trovano i seguenti processori: Skyworks SKY77542 Tx–Rx iPAC™ FEM for Dual-Band GSM/GPRS: 880–915 MHz and 1710–1785 MHz bands, Skyworks SKY77541 GSM/GRPS Front End Module; accelerometro STMicro STM33DH a 3 assi TriQuint TQM676091; 338S0626; processore Apple A4. Da notare che il nuovo giroscopio a tre assi è sviluppato anch’esso da STMicro. In passato la joint venture italo-francese aveva prodotto questo tipo di componenti per Apple, ma ora sembra che questo elemento sia stato fornito in anticipo rispetto alla concorrenza.
L’elenco continua con memorie Flash Samsung (a servizio del sistema) un decodificatore audio Cirrus Logic 338S0589 che è lo stesso di iPad, il sensore di prossimità AKM8975 di nuova generazione, un Texas Instruments 343S049 che controlla lo schermo, memorie Flash 36MY1EE Numonyx. I moduli Bluetooth e GPS sono forniti da Broadcom.
Tra gli altri elementi da notare il doppio microfono (quello in alto è usato per sopprimere il rumore), la qualità costruittiva del bordo in alluminio e la realizzazione quasi in pezzo unico di vetro, LCD e digitalizer; in pratica Apple ha incollato il vetro alla parte elettronica il che obbliga a cambiare tutto se si dovesse rompere il vetro.