Secondo diversi siti nel corso della serata di oggi, martedì 31 marzo, Apple ha rilasciato agli sviluppatori iscritti all’apposito programma, una nuova beta di iPhone 3.0.
Al momento in cui scriviamo non è chiaro quali siano le novità dell’aggiornamento; potrebbe trattarsi di un update che si occupa prevalentemente di riparare alcuni dei copiosi bug della prima release, arrivata lo scorso 17 marzo.
Ricordiamo che chiunque può partecipare al programma di sviluppo. Per entrare a fare parte di coloro che possono testare in anteprima rispetto al rilascio, previsto per l’estate, di iPhone Os 3.0 e, soprattutto, ambire a mettere in vendita i loro programmi su App Store basta semplicemente visitare la pagina dedicata allo sviluppo, seguire il link che porta all’iPhone Developer Standard e pagare l’adesione. E il gioco è fatto.
Anche se non siete interessati specificatamente al programma di sviluppo ma volete semplicemente dare uno sguardo “dietro alle quinte” potete sempre farlo pagando i 99$ di cui sopra, ricordandovi che state però firmando un accordo di riservatezza e che alcune delle cose di cui verrete a conoscenza non possono essere rivelati a terzi.
Altro “caveat” importante: sarete di fronte ad una beta e alcune cose potrebbero non funzionare come si deve o non funzionare proprio; se quindi dovete usare iPhone o iPod touch per lavoro, la cosa migliore è evitare di fare esperimenti.
Ancora più importante è il fatto che una volta installato il firmware non potrete più tornare indietro. Come chiaramente specificato nel Pdf scaricabile nell’area sviluppatori, una volta installato il nuovo firmware l’iPhone sarà messo in modalità testing e non sarà possibile ripristinare un vecchio firmware. Insomma, quando arriverà la versione definitiva potrete aggiornare al 3.0 “final”, ma non potrete più avere il vecchio sistema operativo.
Grazie della segnalazione ad Enrico De Luca