Un’impugnatura per facilitare foto e video da smartphone. E’ GripTight POV Kit, il nuovo accessorio di Joby che si è adoperata per portare sul mercato un prodotto nuovo ed in grado di funzionare in più di una situazione.
Sarebbe riduttivo definirla soltanto una maniglia in quanto la si confonderebbe con le centinaia di altre impugnature già disponibili sul mercato. GripTight POV Kit è infatti molto di più.
Il principale punto di forza è nell’universalità del sistema. La morsa infatti permette di agganciarsi a qualsiasi smartphone, senza limitarne così l’uso con un solo brand e garantendone un’ampia compatibilità anche futura.
Sul retro un ampio anello permette di infilare tre o quattro dita, migliorando così la presa anche per i selfie sia in orizzontale che con lo smartphone orientato in verticale. Lo stesso può essere anche ruotato di 180 gradi per fungere da maniglia o, alla rovescia, con una minore inclinazione si trasforma anche in un pratico supporto per gli autoscatti.
Altro punto a favore del sistema è l’aggancio a slitta che troviamo sul lato superiore, dove è incorporato il telecomando Bluetooth (usa una batteria CR2032 sostituibile) per facilitare lo scatto simulando la comodità di una macchina fotografica. Può essere rimosso per aiutare negli autoscatti a distanza e l’aggancio a slitta, essendo di tipo universale, può anche essere sfruttato per bloccare microfoni esterni o altri accessori utilizzati con reflex ed attrezzature professionali.
Ultima, ma non per importanza, la possibilità di rimuovere la maniglia per agganciare la morsa ad altri accessori. L’attacco di quest’ultima è infatti lo stesso che troviamo negli accessori delle action cam, Go Pro incluse, quindi si può fissare lo smartphone anche su pettorina, caschi, manubri e qualsiasi altro accessorio a disposizione.
Prezzi
Joby Griptight POV Kit costa 49,95 dollari e nell’acquisto è compreso anche il telecomando Bluetooth Impulse. Se interessati solo a quest’ultimo è anche possibile comprarlo separatamente per 19,95 dollari.