Come puoi riconoscere il tuo dispositivo touch? Con il rilascio di iOS 4 è fondamentale sapere quale modello si possiede per verificare se è aggiornabile e se si possono sfruttare o meno tutte le caratteristiche del nuovo sistema operativo.
Ecco le caratteristiche fisiche e tecniche che ti aiuteranno nella facile impresa. Oltre a queste e alle caratteristiche fisiche esterne e alle dotazioni di memoria potete farvi aiutare dal riconoscimento del numero di modello: confrontate il Model Number che trovate sul retro con quello che riportiamo per ogni modello.
iPhone EDGE (oppure 2G, oppure iPhone)
E’ il primo modello di iPhone uscito sul mercato: da alcuni viene chiamato iPhone 2G (per la connettività solo GPRS e non 3G) o indicato semplicemente come “iPhone” da Apple. La fotocamera a bordo ha una risoluzione di 2 MegaPixel.
La presa cuffia-microfono è di dimensioni standard ma richiede un spina di diametro esterno ridotto.
E’ facilmente distinguibile per la scritta “iPhone” (senza altre sigle) sul retro, per la forma e per il rivestimento bicolore, alluminio e nero, del retro. Non può montare iOS 4.0
E’ stato commercializzato a partire da Giugno 2007 nei tagli da 4 GB (fino al Settembre 2007) e da 8 GB e 16 GB (fino al Giugno 2008).
Model Number: A1203
iPhone 3G
E’ il secondo modello di iPhone prodotto da Apple. Si distingue dal modello 2G per la forma curva del retro e la finitura lucida. Sul retro ha la scritta “iPhone 3G”. A bordo ha una fotocamera da 2 Megapixel e il software di base non permette di girare video. Ha a bordo una antenna GPS. Può montare iOS 4 ma non può sfruttarne le caratteristiche di multitasking.
E’ stato prodotto nei tagli da 8 e 16 GB nei colori bianco e nero dal Giugno 2008 al Giugno 2009.
Può montare iOS 4 fino alla versione 4.2.1.
Dopo l’uscita del 3Gs è stato prodotto solo nel taglio da 8 GB e con colore nero fino al Giugno 2010.
Model Number: A1241
iPhone 3Gs
E’ il terzo modello di iPhone prodotto da Apple. Ha le stesse forme del 3G.
Sul retro lo riconoscete dalla piccola scritta “Model Nr. A1303”.
Rispetto al modello 3G dispone di processore più veloce, di bussola (magnetometro), possibilità di girare filmati da subito, “tap to focus” e fotocamera da 3 Mpixel invece che 2 Mpixel.
Può sfruttare pienamente tutte le caratteristiche di iOS 4.
Puo essere aggiornato (ad oggi) fino alla versione 4.3 di iOS.
E’ prodotto nei tagli da 16 e 32 GB nei colori bianco o nero a partire dal Giugno 2009 fino a Giugno 2010. A partire da Giugno 2010 è disponibile solo nella versione nera da 8 GB.
Model Number: A1303
iPhone 4
E’ il quarto modello di iPhone prodotto da Apple. Ha forma esterna e caratteristiche funzionali completamente diverse dai predecessori.
Rispetto al modello 3G dispone di processore più veloce (A4), di giroscopio, ha la possibilità di girare filmati HD (a 720p), fotocamera da 5 Mpixel invece che 3 Mpixel. Illuminatore LED, fotocamera/videocamera frontale con risoluzione VGA.
Esegue solamente iOS 4 o superiore.
Puo essere aggiornato (ad oggi) fino alla versione 4.3 di iOS.
E’ prodotto nei tagli da 16 e 32 GB nel colore neroì a partire dal Giugno 2010. Un modello di colore bianco è previsto in uscita per l’Autunno/Inverno 2010.
iPod touch 1G
L’iPod touch non ha sigle particolari stampigliate e il modello di prima generazione si riconosce subito dall’assenza dei controlli di volume sul lato sinistro e dalla forma della “finestra” in plastica che compre l’antenna hi-fi sul retro.
Non ha fotocamera, non ha videocamera e non ha ingresso microfonico attraverso le cuffie.’¨
Non può montare iOS 4.
L’iPod touch 1G è stato prodotto nei tagli da 8, 16 e 32 GB dal Settembre 2007 al Settembre 2008. Model Number: A1213
iPod touch 2G
Il modello di seconda generazione presenta i controlli di volume sul lato destro e un altoparlante incorporato oltre ad un profilo più sottile.
Non ha fotocamera, non ha videocamera ma ha un ingresso microfonico attraverso le cuffie. Ԭլ
Può montare iOS 4 ma non può sfruttarne le capacità multitasking e può essere aggiornato fino alla versione 4.2.1.
E’ stato prodotto nei tagli da 16 e 32 GB dal Settembre 2008 al Settembre 2009 e da 8 GB dal Settembre 2008 in poi.
Model Number: A1288
iPod touch 3G
Il modello di terza generazione è fisicamente uguale al modello di seconda generazione ma si differenzia da questo per la presenza di un processore più potente che lo mette in grado di usare il multitasking del sistema operativo iPhone OS 4.0.
Puo essere aggiornato (ad oggi) fino alla versione 4.3 di iOS.
Può essere comandato anche tramite controllo vocale.
Non ha fotocamera, non ha videocamera ma ha un ingresso microfonico attraverso le cuffie.
I modelli di terza generazione sono disponibili solo nei tagli da 32 e 64 GB e sono in produzione dal Settembre 2009.
Model Number: A1318
iPod touch 4G
Il modello di quarta generazione ha una estetica rinnovata ed una estetica differente in cui spiccano un minore spessore, tasti volume posti sul retro, spostamento sul lato opposto del tasto sleep e foro in fondo per aumentare la resa dell’altoparlante interno. La differenza più evidente è comunque la presenza di una fotocamera/videocamera per riprese 720p sul retro accompagnata da un microfono e da una fotocamera/videocamera frontale con risoluzione VGA. Può effettuare chiamate FaceTime (videochiamate su Wi-Fi) con iPhone 4 e altri touch 4G.
E’ dotato di processore A4 e giroscopio.
La risoluzione dello schermo, non IPS, è di 960×640 pixel (326 ppi).
Esegue solamente iOS 4.1 o superiore.
Puo essere aggiornato (ad oggi) fino alla versione 4.3 di iOS.
E’ prodotto nei tagli da 8, 32 e 64 GB a partire dal primo Settembre 2010.
Model Number: A1367