Una delle novità di macOS Sierra / OS X 10.12 è la presenza di una nuova versione dell’app Foto. Questa applicazione è stata aggiornata con Ricordi, funzione che permette di creare raccolte delle foto e dei video preferiti dell’utente. La funzione recupera i momenti più belli e dimenticati nella libreria dell’utente, creando in automatico raccolte di occasioni speciali, come ad esempio feste di compleanno, vacanze di famiglia, una camminata nel fine settimana, la visita a un amico e così via.
L’app di Apple sfrutta una tecnologia che permette di identificare i volti, gli oggetti e i paesaggi nelle foto, permettendo di cercare le immagini in base al soggetto immortalato. La funzione mostra raccolte dedicate, come le migliori foto dell’anno, crea nuovi ricordi automaticamente; è possibile selezionare un momento, una raccolta o un album e aggiungerlo ai propri ricordi.
Creare un ricordo
Foto esegue varie routine automaticamente: ogni giorno vengono creati automaticamente fino a tre nuovi ricordi, a seconda delle dimensioni della libreria foto. È possibile creare un ricordo partendo da un momento, una raccolta o un anno. Basta fare clic sulla voce “Foto” nella barra laterale, fare clic sul titolo del momento o della raccolta per aprilo, scorrere fino in fondo all’elenco delle foto e fare clic su “Aggiungi ai ricordi”. Per creare un ricordo da un album, basta fare clic su un album (sotto Album nella barra laterale), fare clic su “Mostra come ricordo”, scorrere fino in fondo e fare clic su “Aggiungi ai ricordi”.
Visualizzare un ricordo
Dopo aver aperto un ricordo, è possibile visualizzare le singole foto e riprodurle come se fosse una presentazione. È possibile rivedere le foto di persone trovate in un ricordo o visualizzare su una mappa le foto scattate. Foto presenta anche altri ricordi di soggetti simili per rivivere altri momenti del passato. Un qualsisi ricordo può ssere aggiunto ai preferiti o eliminato.
Altre funzioni
Cliccando con il tasto destro del mouse (o equivalente combinazione con il trackpad) su un ricordo è possibile aggiungerlo ai ricordi preferiti o eliminarlo (tenendo premuto il tasto Maiusc si possono scegliere anche più ricordi insieme). Con un doppio click su un ricordo si apre la pagina di presentazione e da qui riprodurre la foto con varie effetti (con e senza musica), aggiungere le foto ad album, fotolibri, calendari oppure condividere gli elementi via Mail, su iCloud, ecc. Scorrendo i ricordi fino in fondo è possibile visualizza i ricordi correlati per vedere più foto scattate in un luogo e a un’ora simili, con le stesse persone nelle foto e altro ancora.