A breve potremo mettere ai piedi le scarpe che si allacciano da sole, viste e desiderate fin dalla loro prima apparizione nella saga cinematografica di Ritorno al Futuro. Le futuristiche calzature del cinema diventano così un prodotto reale: sono le Nike HyperAdapt 1.0, scarpe da ginnastica annunciate lo scorso marzo che saranno in vendita in alcuni negozi degli Stati Uniti a partire dal 28 novembre.
Come accennavamo già nel giorno della presentazione, queste scarpe si stringono automaticamente intorno al piede non appena viene inserito – conferma Wired – ed è eventualmente possibile regolare l’allacciatura manualmente agendo su due pulsanti nascosti nel tessuto ai lati di ciascuna scarpa.
Nel video in calce all’articolo è possibile dare uno sguardo approfondito sulle nuove scarpe, dotate di alcuni LED sul retro e alla base, dove è racchiuso il motorino per il funzionamento e dove andrà collegato il caricatore magnetico per la ricarica della batteria interna. Tre ore di ricarica – spiegano – assicurano due settimane di autonomia.
Al momento non è stato ancora annunciato il prezzo di vendita né la disponibilità per il nostro Paese.