Nuovo record storico per le azioni Apple. Il massimo, a 272,90$, è stato toccato nel corso della giornata di oggi sulla scorta delle insistenti voci su vette altissime di prenotazioni del nuovo iPhone 4.
A lanciare la rincorsa sono state, in particolare, le indiscrezioni rimbalzate da alcuni siti secondo i quali numerosi negozi americani avrebbero avuto prenotazioni quasi doppie rispetto a quelle stimate in maniera approssimativa dagli analisti. In particolare Boy Genius Report afferma che una fonte molto vicina alla Mela stima in ben 2200 le prenotazioni presso un “grande” negozio di New York. Piccoli negozi avrebbero comunque toccato i 900 iPhone prenotati. A sostenere l’ottimismo degli investitori c’è soprattutto l’ufficialità dettata da Apple: nella sola prima giornata di apertura delle prenotazioni, quella di martedì, i clienti hanno richiesto 600mila iPhone.
Il record toccato oggi da Apple è tanto più notevole perché il mercato è piuttosto distante dai massimi raggiunti nel mese di aprile e decisamente convalescente dalla batosta seguita alla crisi greca e alla debolezza dell’Euro. AAPL è uno dei pochi titoli che è riuscito a tenere testa agli eventi e seppur pagando anch’esso significativamente nei momenti più caldi della crisi (quando è sceso fino a 231,35 il 21 maggio) appena la tensione sui mercati finanziari si è un po’ allentata è tornato immediatamente nel mirino di coloro che cercano buoni affari e titoli di aziende in forte crescita.
Apple ha chiuso la giornata molto vicino al massimo: 271,82 (+1.71% rispetto a ieri). Il precedente record era stato toccato il 26 aprile a quota 272,46 centesimi.