Fontographer è uno storico tool (la prima versione risale al 1985) per il design e la progettazione dei caratteri. L’applicazione consente di personalizzare font esistenti, aggiungere caratteri, modificare di fino spaziatura e kerning, risolvere problemi con caratteri corretti, convertire i font da un formato a un altro. L’applicazione apre e genera font Type 1, TrueType, OpenType, Type 3 e Multiple Master, può interagire con applicazioni quali FontLab Studio, TypeTool ScanFont, copiare tracciati e immagini bitmap da altre applicazioni, esaminare o modificare l’encoding, disegnare e modificare qualunque carattere con la finestra dei glifi, modificare metrica e kerning, modificare vari parametri tecnici.
Nella nuova versione sono state radicalmente modificate le finestre di dialogo e ispezioni dei font, è stato incluso un sistema di visualizzazione antialiasing nella finestra dei glifi (quest’ultima finestra può essere ingrandita fino al 1600%), è stato attivato un sistema per la ricerca dei glifi stile Spotlight, è possibile accedere a glifi non codificati. Ora è possibile leggere i font Type 1 FFIL (il vecchio formato di Mac OS Classic che contiene sia lo screenfont btmapped e i data-kerning per i font PostScript o TrueType), così come .dfont (datafork TrueType) e TrueType Collections (.ttc).
L’applicazione costa 399$ USA (149$ l’aggiornamento dalla versione precedente) e richiede Mac OS X 10.4 o superiore. Dal sito del produttore è possibile scaricare la versione dimostrativa del pacchetto. Il manuale è di circa 500 pagine e vale la pena avere il demo anche solo per avere un questo utile e prezioso strumento di riferimento.
[A cura di Mauro Notarianni]