L’iniziativa eco:Drive di Fiat sfrutta le ultime tecnologie Web e informatiche per offrire una serie di consiglia di guida indirizzati al risparmio e alla riduzione delle emissioni nocive. Le automobili di ultima generazione della casa torinese integrano una porta USB: qui è possibile inserire una chiavetta di memoria su di cui il computer centrale registra tutti i dati di percorrenza ma anche le informazioni sullo stile di guida dell’automobilista.
Estratta la chiavetta, può essere poi inserita nella porta USB di sistemi Mac e PC in cui funziona il software (basato su Adobe Air) gratuito eco:Drive scaricabile dal sito Fiat dedicato all’iniziativa. Le informazioni memorizzata dal veicolo vengono interpretate per analizzare nei dettagli percorrenza, consumi, distanza percorsa e lo stile di guida dell’automobilista. In questo modo il programma è in grado di offrire una serie di consigli che permettono di risparmiare la spesa del carburante, migliorare lo stile di guida, infine anche ridurre le emissioni di CO2. L’operazione eco:Drive sfrutta anche la rete composta dagli altri automobilisti sparsi per il globo per creare una community di utenti.
eco:Drive è disponibile su Fiat Punto, Bravo e 500 dotate di funzionalità Blu&Me, il sistema basato sulla tecnologia BT che permette di acoltare brani musicali conservati sul lettore MP3, fare e ricevere chiamate telefoniche, ricevere e scrivere SMS e messaggi vocali, pianificare i viaggi e utilizzare il navigatore GPS. Per maggiori informazioni su eco:Drive e per scaricare il programma gratuito rimandiamo al sito Web ufficiale.